Arte a Lugo - Un museo in Comune. Percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo. - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Argelli1-sml

Percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo.

A cura di Orlando Piraccini  e Daniele Serafini

Nello storico palazzo, sede della Biblioteca Trisi, la Raccolta Comunale d'Arte ha oggi il proprio 'deposito', che da normale luogo di rispetto conservativo delle singole opere verrà nel prossimo futuro trasformato in 'spazio aperto', ovvero fruibile a richiesta da parte del pubblico.

Nella 'casa dei libri', trovano la loro più idonea collocazione anche artistici fondi 'cartacei', tra i quali certi 'fogli' d'autore dell'Archivio di Francesco Balilla Pratella o le tavole xilografiche con gli ex libris di Silvio Minardi e l'ingente nucleo di opere grafiche di Gino Croari, genovese d'origine, ma fin da giovane legato all'ambiente artistico lughese.

Vi sono da scoprire anche tracce di Contemporaneo in diversi punti 'strategici' della biblioteca: nella sala di lettura e delle conferenze, lungo lo scalone del palazzo, e negli uffici aperti al pubblico. Nel segno più esplicito della contaminazione si vedono qui opere di pittori lughesi e romagnoli dell'ultima generazione del Novecento (Berardi, Bubani, Manzoni) e di "emergenti" (Pagnani) nel panorama attuale delle arti visive.

Vai al sito Arte a Lugo - Un museo in Comune