NUOVI AUDIOLIBRI PER LA BIBLIOTECA “FABRIZIO TRISI” DONATI DAL LIONS CLUB DI LUGO - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

lions2

La sezione Audiolibri della Biblioteca è stata recentemente incrementata di 80 nuovi titoli grazie ad una donazione del Lions Club di Lugo.

La donazione degli audiolibri segna il proseguimento della collaborazione con la biblioteca comunale, già avviata negli scorsi anni a favore di cittadini diversamente abili o di coloro che, a causa di disabilità fisiche e sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente.

Gli audiolibri tuttavia sono un'ottima risorsa anche per coloro che viaggiano sui lunghi percorsi, in auto, in treno o in aereo o per chi svolge lavori domestici.

Il rapporto tra i Lions e la “Fabrizio Trisi” non è nuovo, ma risale al 1995, quando il club di Lugo donò un contributo alla biblioteca per l’acquisto di strumentazioni informatiche, audiolibri per il prestito a domicilio, tra cui classici della letteratura, della poesia e best sellers, oltre allo svolgimento di corsi di formazione.

La consegna ufficiale del materiale è avvenuta sabato 27 maggio nella biblioteca di Lugo, alla presenza di Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Emanuela Pinchiorri Faccani, presidente del Lions Club di Lugo, Luigi Capucci, responsabile delle iniziative del centenario del club e Massimo Berdondini, titolare della libreria “Alfabeta”.

L’iniziativa è in linea con il ruolo svolto a livello internazionale dai Lions, che sono stati nominati “Cavalieri dei non vedenti” e sono impegnati nella campagna “Sight First” per la lotta alla cecità fluviale nei paesi poveri e nell'addestramento di cani guida nella scuola di Limbiate (Monza). Inoltre, il sostegno a progetti per non vedenti o ipovedenti è una delle quattro sfide lanciate dal Lions Club in occasione del Centenario dalla sua nascita.

lions-iniziativa