In scena al Rossini - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

In scena al Rossini

 

 

E' in esposizione fino al 18 febbraio 2017 presso la Biblioteca Comunale "Fabrizio Trisi" il percorso In scena al Rossini. Opere, artisti e versi tra le carte di Domenico Ginassi "Poeta del Teatro".

L'iniziativa si inserisce nel calendario promosso in occasione dei 30 anni dalla riapertura del Teatro Rossini di Lugo, dopo il restauro conservativo.

Il percorso espositivo riunisce un nucleo di ritratti all'albumina risalenti alla seconda metà dell'Ottocento, fogli stampati con epigrafi e omaggi poetici rivolti a prime donne cantanti, tenori, compositori e ballerini che avevano calcato le scene del Rossini. La documentazione è conservata nelle raccolte della Biblioteca Trisi, tra le carte del poeta e letterato Domenico Ghinassi. Le immagini fotografiche coprono un arco temporale che va dal 1859 al 1880 circa e danno un volto agli artisti che avevano donato il proprio ritratto, in segno di riconoscenza, al professor Ghinassi, per aver composto in loro onore sonetti con testimonianze di stima e affetto.