Le leggi razziali in Italia: tra collaborazionismo ed indifferenza - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Le leggi razziali in Italia: tra collaborazionismo ed indifferenza

Inaugurazione martedì 26 gennaio, del percorso storico “Le leggi razziali in Italia: tra collaborazionismo ed indifferenza”, a cura dell'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia e realizzata con il patrocinio della Provincia di Ravenna. Si tratta di un intenso percorso, tra notizie, decreti e immagini, che inquadra il periodo storico, gli artefici e l'escalation dei provvedimenti, avviati nell'autunno del 1938, che avrebbero portato nel giro di pochi anni migliaia di ebrei italiani o residenti in Italia nei campi di sterminio dell'Europa centro-orientale.

L'esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta dal 26 gennaio al 13 febbraio 2016 e sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sono possibili visite di scolaresche previo appuntamento tutte le mattine dalle 8.30 alle 13 (contattare Cristina Dalmonte al numero 0545 38423).

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in ravenna e provincia e il Museo Francesco Baracca, con il patrocinio del Comune di Lugo e della Provincia di Ravenna.

leggi-razziali