Una terra antica. Paesaggi e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Una terra antica. Paesaggi e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI

 

Il volume parla dell’evoluzione ambientali, degli assetti territoriali e dei sistemi insediativi tra V e XI secolo della Romagna analizzati con taglio interdisciplinare da storici e archeologi.

Un quadro ambientale che si presenta differenziato, tra fasce costiere, aree vallive, media e bassa pianura, vallate e rilievi appenninici. Le terre coltivate, le aree incolte e le acque, insieme a differenti modalità di sfruttamento, influenzano il dispiegarsi dei sistemi insediativi, tra città e campagna. Dove Ravenna ne costituisce il polo di attrazione privilegiato.

 

All’interno del capitolo curato dai dott. Marco Cavalazzi e Nicola Mancassola dal titolo “L’insediamento rurale nel territorio ravennate tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo (IV-XI secolo)”, si fa riferimento ai recenti scavi archeologici nell’area archeologica di Zagonara, dove gli scavi che interessano il recupero del Castello do Zagonara, hanno portato alla luce anche la chiesa del castello, l’area cimiteriale e alcune aree produttive e residenziali della zona, con una datazione compresa tra l’XI e il XV secolo d.C.