Sabato 15 ottobre - ore 11.00 - Sala Codazzi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Sabato 15 ottobre - ore 11.00 - Sala Codazzi

Giacomo Vespignani, pittore e ceramista, nasce a Lugo il 15 aprile 1891. Frequenta il ginnasio di Lugo dove in quel tempo si formano anche Esodo Pratelli, Giulio Avveduti, Luigi Perron Cabus e Giuseppe Seganti. Studia all'Accademia di belle arti di Bologna dove si diploma nel 1913, qui conosce Osvaldo Licini e Giorgio Morandi e nel 1914 si avvicina al futurismo. Prende parte alla serata futurista del 19 gennaio 1914 al Teatro del Corso di Bologna dove conosce Marinetti, Boccioni, Carrà, Pratella e Russolo e, assieme a loro, parteciperà alla “Mostra d’avanguardia” (mostra che durava un solo giorno, 20 marzo 1914, Hotel Baglioni di Bologna). Dopo la mostra del 1914 la sua pittura si accosta alle idee di “Valori Plastici”, perseguendo recuperi contemplativi e naturali, anche se restano forti in lui le inclinazioni futuriste.Muore a Lugo il 28 dicembre 1941.

Questo libro ripercorre la sua "vita per l'arte", raccogliendo una notevole mole di informazioni da tutte le fonti disponibili.
Ivano Vespignani è l'autore del libro, nato a Lugo nel 1952, dove dopo le scuole dell'obbligo , si è laureato in Pedagogia e in Storia, indirizzo contemporaneo, oggi vive a Rocca San Casciano, ha per anni compiuto ricerche sulla figura di Giacomo Vespignani, cugino del nonno e suo omonimo.

vespignani