Mercoledì sotto le stelle - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Mercoledì sotto le stelle

In occasione della serata del Mercoledì sotto le stelle del 12 luglio, presso la biblioteca Trisi di Lugo verrà inaugurata la mostra “Sotto le stelle del Sud America: la vita avventurosa di Agostino Codazzi, cartografo ed esploratore lughese (1793-1859).

La data non è scelta a caso perché  Agostino Codazzi nacque proprio il 12 luglio di 230 anni fa a Lugo, nell'attuale via Mazzini.

La mostra vuole rendere omaggio a questo grande cartografo, conosciuto in tutto il mondo, attraverso l'esposizione di documenti e riproduzioni che narrano le imprese e le opere di cui Codazzi è stato testimone.

Codazzi oltre ad essere ricordato per l’attività di esploratore e cartografo del Venezuela e della Colombia, è stato anche colui che ha individuato il tracciato del Canale di Panama  (di cui disegnò le carte), e ad aver concepito l’idea delle colonie agricole, concretizzatasi nel 1843 con la fondazione della Colonia Tovar popolata da coloni tedeschi.

Nella serata del 12 luglio sarà possibile visitare la mostra, grazie all'apertura serale degli spazi espositivi della biblioteca, con visite guidate a partire dalle ore 21.00.