Leggere, Ascoltarsi, Ritrovarsi: vivere emozioni difficili in un territorio fragile - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

A partire da venerdì 12 gennaio presso la Sala Codazzi della biblioteca Trisi prenderà il via un corso realizzato grazie al contributo dell’AIB (Associazione Italiana Bibliotecari) dal titolo “Leggere, ascoltarsi, ritrovarsi: vivere emozioni difficili in un territorio fragile”.

Attraverso la lettura di brani selezionati dai bibliotecari, analizzeremo gli stati d’animo e le emozioni del post alluvione, accompagnati dai professionisti Chiara Ghetti e Giorgio Bambini, del Gruppo di ricerca e lavoro sulle Psicoemergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna, un’occasione per promuovere la lettura e i suoi valori terapeutici.

La pratica della lettura condivisa o Shared reading , molto diffusa nel mondo anglosassone ha lo scopo di fornire un doppio beneficio, fornendo l’occasione per avvicinarsi al piacere del testo letterario anche per chi ha difficoltà ad affrontare un testo scritto e di creare un benessere psicologico condiviso tra i partecipanti che in questo modo hanno la possibilità di condividere le loro emozioni con altri.

Il percorso è stato pensato per un massimo di 12 partecipanti (esclusi i professionisti), si incontrerà con cadenza mensile in biblioteca a partire da venerdì 12 gennaio 2024 ore 17.45. Ogni incontro avrà una durata di circa 1 h e 30 minuti, e prenderà avvio con la lettura ad alta voce di un testo letterario, a seguire i terapeuti aiuteranno lo sviluppo dell’esercizio culturale ed emotivo di associazione legato al testo.

Il Gruppo Psicoemergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna, ha sviluppato l’efficacia dell’ascolto e del pensiero associativo nei gruppi accomunati dalla vicenda traumatica a partire da una prima esperienza di incontri che si è tenuta in una scuola del Comune di Camposanto di Modena subito dopo il terremoto in Emilia del 2012.

Per info e prenotazioni: 0545299556; whatsapp 3395380983