Giornate europee della Cultura ebraica - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Giornate europee della Cultura ebraica

La città di Lugo anche quest'anno aderisce alla Giornata europea della cultura ebraica, con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale ebraico dell'antica comunità lughese e nello stesso tempo favorire la conoscenza di culture diverse.

Il titolo di questa edizione è “Rinnovamento”  domenica 18 settembre - Biblioteca Trisi, Sala Codazzi, ore 17.00conferenza del Rav Luciano Meir Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna dal titolo Rinnovamento: riflessioni in occasione delle Giornate della cultura ebraica

domenica 2 ottobre  Miriam Ines Marach ci accompagnerà "Dentro e fuori dal Ghetto: a spasso in bici dentro la memoria ebraica di Lugo"Ritrovo ore 14.45 presso l'ingresso del Cimitero ebraico di Lugo, Via di Giù, 37Inizio percorso ore 15.00 durata 2 ore circaIl percorso si aprirà con la visita al cimitero ebraico e proseguirà con alcune soste lungo i luoghi ebraici di Lugo, concludendosi in biblioteca, dove la mostra "Noi amiamo il Pavaglione" verrà arricchita appositamente da alcune tavole illustrative riguardanti le attività commerciali e artistiche della vita ebraica a Lugo.

Partenza