Francesco Lo Presti - Mostra antologica - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Francesco Lo Presti - Mostra antologica

«Al talento non corrisponde, spesso, la dovuta notorietà. È il caso di Francesco Lo Presti (Lugo, 1893-1939), pittore, caricaturista e cartellonista, di cui non si è riuscito a cogliere, nella giusta misura, il valore dell’opera in termini creativi e umani. Nei suoi lavori aleggia la ritrovata gioia del fare che segna, in modo indelebile, diverse fasi di una vicenda artistica, di invenzione narrativa, di meditazione. Il segno viene elevato ad espressione di pensieri, sentimenti, riflessioni, e scandisce con naturalezza una minuziosa rappresentazione, ritagliando una precisa scena, grazie allo sguardo penetrante, attento dell’artista che sa pervenire ad una intensità di linguaggio. Efficace nel ritagliare una situazione, Lo Presti mira all’accadimento, all’enuclearsi di una storia, di un fatto, con una ludica e sorvegliata costruzione, talvolta di gusto caricaturale, di garbata ironia. Di particolare rilievo è inoltre la sua fitta corrispondenza con l’attore Ettore Petrolini (1884-1936) per il progetto di una rappresentazione teatrale a Vienna, città in cui l’artista lavorò per dieci anni. Non si può negare che Lo Presti sia un poliedrico artista e che la sua opera, prodotta nei primi decenni del Novecento, sia fondamentale per la cultura non solo locale. E pare inspiegabile che non goda di vasta fama che il suo lavoro merita.»  (Prof. Giorgio Burnelli)
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna, rientra nella rassegna “La Storia siamo Noi”. Curata da Paolo Gagliardi e Gian Paolo Fabbri, la mostra è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca Tisi e gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lugo.