Sostieni la Biblioteca - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Sostieni la Biblioteca

 

 

E' possibile sostenere l'attività della Biblioteca Trisi in diversi modi. 

 

Donazione di libri alla Biblioteca

 La Biblioteca accetta la donazione di libri ed altri documenti da parte di privati per destinarli al prestito o alla consultazione da parte degli utenti.

Le opere donate dovranno essere complete ed in buono stato di conservazione.

Per problemi di spazio, in genere non vengono accettate:

- opere enciclopediche o libri di uso strettamente scolastico

- opere già possedute di cui non si ritenga utile avere più di una copia

 Ogni proposta di donazione verrà comunque valutata dal personale addetto.

 

Volontariato

Gli interessati, maggiorenni, hanno l'opportunità di prestare lavoro volontario anche a fini formativi presso la biblioteca. Le attività che si possono svolgere presso la biblioteca possono essere di carattere biblioteconomico, educativo, relativi alla conservazione dei materiali e alla comunicazione degli eventi culturali.

Per accedere non sono richiesti titoli specifici.

La direzione concorda con le persone interessate il tipo di attività da svolgere e le sue modalità.

E' prevista la copertura assicurativa dei volontari; la collaborazione è a titolo volontario e gratuito.

Chiunque sia interessato può presentare richiesta alla Biblioteca tramite posta ordinaria, e-mail o fax. 

 

Tirocinio di studenti universitari

Gli studenti universitari e i neolaureati hanno l'opportunità di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione presso la Biblioteca Trisi.

Gli studenti del vecchio e del nuovo ordinamento delle Facoltà di Conservazione dei beni culturali, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Lingue e Letterature straniere possono presentare richiesta per svolgere un periodo di tirocinio di formazione e orientamento.

Il tirocinio curriculare formazione professionalizzante per acquisire i CFU previsti nella programmazione didattica del Corso di studi o per la stesura dell'elaborato/tesi finale di laurea. E' rivolto agli studenti che devono o vogliono svolgere un periodo di tirocinio di orientamento. Per entrambi i tirocini occorre la preliminare autorizzazione della Commissione Tirocinio dellaFacoltà a svolgere lo stage presso la struttura convenzionata con l'Università. La Biblioteca Trisi, accreditata da apposita convenzione, potrà ospitare gli studenti delle Facoltà di Ravenna, Forlì, Bologna e Ferrara, per attività di tirocinio.Gli studenti universitari interessati alle tematiche biblioteconomiche, alle metodologie tecniche di conservazione delle raccolte storiche, alle tematiche archivistiche, alla comunicazione potranno presentare richiesta di tirocinio alla Direzione della Biblioteca Trisi, tramite posta ordinaria, e-mail o fax. 

I tempi e le fasi di accoglienza variano in base alla convenzione.

Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi
Piazza Trisi, 19 - 48022 Lugo (RA)

 

e-mail: trisi@comune.lugo.ra.it