Nascita e persistenza di un mito. Echi di stampa dal “Fondo Baracca”, a cura di Mauro Antonellini, Ivana Pagani, Daniele Serafini - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Il percorso espositivo documenta attraverso giornali, riviste e immagini le tappe fondamentali che hanno segnato il background culturale e  militare di Baracca, nonché la persistenza del suo mito. Sono documentate le prime gare a cavallo e i primi voli sugli aerei, le vittorie e le decorazioni, la morte e i funerali, le iniziative organizzate in sua memoria e i monumenti a ricordo.
Il materiale esposto è solo un piccolo saggio dell'intero corpus degli articoli pubblicati sulla stampa periodica nazionale e locale, costituito da  868 unità bibliografiche collocate in nove faldoni d'archivio, che fanno parte del “Fondo Baracca”. Questa parte del Fondo è stato interessato da  un progetto di catalogazione scientifica avviato nel 2015 e terminato pochi mesi fa.
Consultando il catalogo della Rete bibliotecaria di Romagna e digitando nel campo titolo “articoli e ritagli di stampa Francesco Baracca”, si ottiene l'elenco degli articoli.  Naturalmente le stesse notizie sono raggiungibili anche tramite altri parametri di ricerca; in tal modo è assicurata diffusione e visibilità alla sezione archivistica del Museo Baracca, quale patrimonio a disposizione di studiosi e appassionati dell’aviazione e di quel periodo storico.
Tra le testate più rappresentative a livello nazionale “L'Illustrazione Italiana” “Il Secolo illustrato”, “Aeronautica”, “La Gazzetta dell'Aviazione” “Il Cielo”, “La Stampa Sportiva”, “L'Ala d'Italia”.