Francesco Balilla Pratella (Lugo 1880 - Ravenna 1955), compositore e musicista - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Francesco Balilla Pratella

Pratella-Francesco-Balilla

Francesco Balilla Pratella (Lugo 1880 - Ravenna 1955), compositore, musicista e insegnante di musica; aderì al Movimento Futurista.

Fu Direttore dell'Istituto Comunale di Musica "Malerbi" di Lugo dal 1910 al 1929. Nel 1927 assunse anche l'incarico di Direttore dell'Istituto Musicale "Verdi" di Ravenna, trasformato poi in nomina definitiva nel 1930; diresse l'Istituto fino al 1945.

Il Comune di Lugo ha acquisito il Fondo, composto da libri, riviste, spartiti musicali e documenti, nel 2001 dalla figlia del musicista, Eda Pratella. Le diverse tipologie bibliografiche presenti nella raccolta testimoniano una frenetica attività professionale e frequenti rapporti con intellettuali e artisti. In particolare l’innovazione musicale espressa nei suoi Manifesti, è documentata attraverso la corrispondenza con Marinetti, Russolo, Boccioni e altri aderenti al Movimento Futurista. L’interesse per la musica popolare portò il musicista a fondare la Camerata lughese dei Canterini Romagnoli e a valorizzare l'etnomusicologia come genuina espressione delle consuetudini e delle tradizioni locali. Nel Fondo questa passione è ampiamente documentata dagli scritti del musicista e dai libri della sua biblioteca.

Pratella-Sogno-di-Dro