MOSTRA PROROGATA fino al 26 aprile - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Fotografie di Elena Ghini
Gruppo fotografico “Il Circolino”  di Lugo
Mostra 8 marzo – 26 aprile 2019
Nella Giornata internazionale della donna la Biblioteca Trisi rende omaggio a tutte le donne con una mostra di libri e di fotografie.
La data simbolica dell’8 marzo è un’occasione per ricordare le conquiste sociali, culturali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono oggetto.
Una moltitudine di donne trova spazio nelle pagine dei libri esposti nella mostra; tra le pubblicazioni segnalate si trovano saggi di storia, filosofia, psicologia, scienze sociali, biografie e storie vere, ma anche racconti e romanzi di vario genere come gialli, rosa, classici, fantasy, storici, umoristici. I libri sono disponibili per il prestito a domicilio.
Fanno da cornice all’esposizione di libri le immagini delle donne fotografate da Elena Ghini, lughese. Le sue sono donne che danzano e che sembrano conquistare il mondo con l’armonia dei gesti, l’equilibrio dei movimenti, la rapidità di azione e la forza esplosiva. Elena ha cercato di cogliere con il proprio “occhio fotografico” la perfezione del gesto artistico e l’anima della danzatrice che nei versi del poeta Gibran Khalil Gibran “vive in tutto il suo corpo”.