"La Stanza della Musica" musicisti lughesi nelle raccolte storiche della Biblioteca Trisi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Palazzo Trisi

23 marzo - 28 aprile 2018

La Stanza della Musica racchiude idealmente le memorie in campo musicale che la Biblioteca Trisi custodisce nelle proprie raccolte librarie e documentarie.

Musica manoscritta e a stampa, libretti d'opera, programmi e locandine, carteggi, fotografie e pubblicazioni diverse testimoniano il fermento musicale lughese dal XVIII al XX secolo.

Fra le numerose iniziative programmate in occasione del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, questo percorso espositivo rende omaggio ad alcuni lughesi che si sono distinti in ambito compositivo, didattico e strumentale, tra questi il canonico Giuseppe Malerbi che impartì i primi insegnamenti musicali al giovane Rossini, durante il suo soggiorno a Lugo (1802-1804).

I fratelli Giuseppe e Luigi Malerbi, compositori ed esecutori, già in epoca napoleonica diedero vita ad una rinomata scuola privata frequentata da allievi che si dedicavano alla musica per professione o per diletto.

Giuseppe Malerbi nel 1811 accettò l'incarico proveniente dalla Municipalità lughese di gestire la prima scuola musicale pubblica per ragazzi meno abbienti.

Ambrogio Centolani, Dario Rambelli, Vincenzo Cicognani, Guido Gallignani, Giuseppe Maria Marangoni, Alceo Toni, Luigi Penazzi, Francesco Balilla Pratella, sono alcuni dei musicisti menzionati nella mostra.