L'umorismo nell'ebraismo - Roba seria (ma non troppo) - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

L'umorismo nell'ebraismo - Roba seria (ma non troppo)

Lugo salone estense della Rocca

Giovedì 28 febbraio 2019 - ore 11.00

L'UMORISMO NELL' EBRAISMO

Roba seria (ma non troppo)

Luciano Caro  - Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara

Daniel Fishman - storico

Anna Giulia Gallegati - Assessore alla Cultura

Luciana Cumino  - Responsabile Biblioteca Trisi

L’umorismo è un elemento essenziale della cultura ebraica. Il “saper ridere”, anche di sé e della propria condizione, è una peculiarità che si è sviluppata nel mondo ebraico nel corso dei secoli, a diverse latitudini e con caratteristiche differenti di luogo in luogo.

Secoli di persecuzione hanno dato importanza all’umorismo attraverso lo sviluppo di una straordinaria capacità di sapere ridere delle proprio disgrazie. La risata ha permesso di restare a galla. L’umorismo è servito a definire il rapporto della minoranza ebraica rispetto ad una realtà circostante che a seconda dei momenti l’ha circuita, invitata, minacciata, colpita, integrata

Daniel Fishman è nato a Bradford (GB) nel 1961. Laureato in Storia, si occupa di comunicazione e di valorizzazione dei patrimoni culturali. Ha pubblicato il saggio Il grande nascondimento; la straordinaria storia degli ebrei di Mashad (Giuntina 2016), e i romanzi storici Il Chilometro d'Oro. Il mondo perduto degli Italiani d'Egitto (Guerini 2006) e La Lotteria dei Milioni. "Combine" al Gran Premio di Tripoli 1933  (Bookabook 2017).