Archivio notizie - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

• TEENzone

Abbiamo creato un nuovo percorso in biblioteca, dedicato ai + 15!
    Con tanti consigli di lettura per un'estate piena di sogni

• Ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura prima del Natale

Vi aspettiamo mercoledì 16 dicembre  con: "Il mondo fantastico di Haruki Murakami"
    Il prossimo sarà l'ultimo appuntamento del Gdl del 2015, quindi un'ottima occasione per scambiarci gli auguri di buona fine e buon inizio anno

• Primo appuntamento 2016 con il Gruppo di Lettura

Con l'approssimarsi del 2016, abbiamo pensato di proporre un nuovo percorso per il GdL
    Effettuare il giro del mondo attraverso la letteratura, per conoscere nuovi autori e riscoprirne
    di già noti.
    Il primo continente esplorato sarà il Sud America.
    Mercoledì 13 gennaio - ore 17.30

Viaggio attraverso la letteratura: Cile: il paese sottile

• Disponibili sul sito, gli elenchi degli articoli di storia lughese pubblicati sui principali giornali storici locali della biblioteca

NOVITA'!!!!

Attraverso il percorso "Le raccolte" - "Periodici locali" è da ora possibile accedere agli elenchi degli articoli di storia lughese apparsi sui principali giornali locali.

Un metodo di ricerca molto utile, per studiosi, ricercatori e studenti. Tutti i file disponibili sono salvati e consultabili in formato PDF

• Continua il viaggio nella letteratura per il GDL

Appuntamento per mercoledì 17 febbraio - ore 17.30 per il Gruppo di Lettura Libriamoci.

Continua il giro del mondo attraverso la letteratura,attraverso gli scrittori, in questo incontro si parlerà di

Argentina: ai confini del mondo

• Tavola Rotonda "Lettura e crescita felice"

Venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 15,00 presso il Salone Estense della Rocca di Lugo, si terrà la Tavola Rotonda "Lettura e crescita felice", riflessioni a conclusione del progetto sperimentale di promozione della lettura "In vitro" con la partecipazione di esperti del settore dell'editoria e della lettura.

• Pride! Film a tematica omosessuale

La sezione Proposte di lettura  presenta un percorso nel cinema a tematica omosessuale. I film proposti sono presenti in DVD presso la Biblioteca Trisi e sono ammessi al prestito.

Dal dramma alla commedia, dai grandi personaggi ai racconti di vita quotidiana, dalla condanna sociale all'affermazione dei diritti, il cinema accompagna l'evoluzione della sensibilità del pubblico verso la sessualità gay e lesbica.

• In viaggio con la letteratura, presentato da Daniele Serafini

In occasione del 3° compleanno  del Gruppo di Lettura Libriamoci , l'incontro di mercoledì 20 aprile avrà un ospite d'eccezione.

Il poeta e narratore, Daniele Serafini  ci condurrà attraverso un personale "Viaggio con la letteratura ",

Un itinerario tutto da scoprire, che si concluderà con un piccolo brindisi augurale.

L'incontro è gratuito ed aperto a tutti

• Il prossimo incontro del GDL è fissato per il 22 giugno

E' fissato per mercoledì 22 giugno - ore 17.30 l'ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura, prima della pausa estiva!

L'incontro intitolato: Sapore d'estate: letture sotto l'ombrellone, sarà l'occasione per confrontarsi

sui  consigli per le letture estive!

Vi aspettiamo!

• Il GdL va in ferie ... ci rivediamo a settembre!

Il Gruppo di Lettura Libriamoci vi dà appuntamento a dopo l'estate!

Ci ritroviamo mercoledì 21 settembre ore 17.30

Vi auguriamo buone ferie e soprattutto buone letture!

• Bibliografia - Estate in Giallo

Per gli amanti del giallo e del noir la Biblioteca Trisi ha tracciato una breve bibliografia, con alcune indicazioni di genere! Una galleria di protagonisti della nostra letteratura di indagine, che comprende ispettori, commissari, detective, ma anche senatori della antica Roma e sicari Rinascimentali.

• Francesco Baracca parole e musica

Sabato 19 novembre ore 16.30

Letture di Daniele Serafini

musiche de "La Grande Guerra"

dal repertorio del maestro Michele Carnevali , che suonerà l'ocarina

Visita guidata all'esposizione "Nascita e persistenza di un mito. Echi di stampa dal "Fondo Baracca" a cura di Mauro Antonellini

Al termine, buffet gentilmente offerto da LUG dla Rumàgna

• Nuova veste per la sezione TEEN ZONE

Nuova veste grafica per il percorso dedicato ai +15 che dal piano terra della biblioteca ti guida attraverso un mare di consigli alla lettura tutti dedicati a te!  Cerca l'immagine TEEN ZONE +15 sui tre piani della biblioteca!

E per i più creativi un appello speciale...

Inventa e proponi

un NOME o un #HASHTAG

per la TEEN ZONE +15

• I gialli di Ezio D'Errico

La Biblioteca Trisi di Lugo conserva nel Fondo Rambelli tutte le prime edizioni in volume dei romanzi polizieschi di Ezio D'Errico (1892 - 1972), apparse nella collana "I Libri Gialli" di Mondadori dal 1936 al 1947.

L'intero ciclo, che ora l'editore Falsopiano di Alessandria ripropone in formato digitale con introduzioni di Loris Rambelli, ha come protagonista il commissario della Sûreté parigina Émile Richard.