Lugo, Freschi di stampa - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Lugo, Freschi di stampa

 
 

Il primo appuntamento è il 27 novembre . Per l’occasione Guido Neri  presenterà Corsivi Romagnoli. Cronache e ricordi di Lugo e del suo territorio. Un nido di memorie  (Società Editrice “Il Ponte Vecchio”). Riflessioni, aneddoti, memorie, fatti e personaggi sono descritti dall’autore in una prosa veloce e cordiale: un mondo chiamato a recitare la propria commedia perché nulla di essa vada perduto nella memoria dei nipoti, degli amici, degli uomini e delle donne di Lugo e dei territori vicini. Guido Neri è nato a Massa Lombarda nel 1943 e vive a Lugo dal 1975. Per molti anni è stato agente di Assicurazioni di Reale Mutua a Lugo, dove svolge ancora opera di consulenza. Amante della musica lirica e del teatro è presidente dell’Associazione Amici del Teatro Rossini di Lugo, nella cui veste ha curato la pubblicazione del libro L’Opera lirica a Lugo prima del 1986 . È un instancabile ricercatore e divulgatore di storia locale e un appassionato insegnante di cultura assicurativa. Con lo pseudonimo di Lino Bocca ha pubblicato quattro antologie di barzellette presso l’editore Walberti.

 

Si prosegue venerdì 4 dicembre  con Clelia Boldrini e il suo libro La resistenza nel territorio di Lugo. Fatti-cronache-testimonianze. Nuova edizione riveduta e ampliata  (Editrice Il Nuovo Diario Messaggero). La pubblicazione è la nuova edizione riveduta e ampliata di quella precedente edita da Walberti nel 1995. Il volume è corredato da numerose nuove immagini, documenti, testimonianze ed è dedicato in particolare alle nuove generazioni con l’esortazione a “difendere la libertà e la pace perché sono valori inestimabili, che vi danno la possibilità di studiare oggi e di realizzarvi domani”. Una ricostruzione della storia della resistenza lughese, come afferma l’autrice, “simile ad altre storie che hanno caratterizzato paesi e città che si sono trovati sotto l’occupazione tedesca dopo l’8 settembre 1943....giovani coraggiosi e ragazze audaci si sono resi protagonisti di un’accanita lotta contro i repubblichini, le camicie nere della Repubblica di Salò, e contro i nazisti. Indicibili sono stati gli episodi che hanno segnato i lunghi mesi di occupazione tedesca: feroci rappresaglie, caccia a partigiani ed ebrei, violenze di ogni genere...”. Clelia Boldrini è nata a Faenza nel 1952, ha insegnato lettere nelle scuole medie della provincia di Vicenza, poi nelle scuole medie e superiori della provincia di Bologna e Ravenna. Nell’ambito della didattica ha collaborato, con i suoi alunni e colleghi, alla realizzazione di numerose pubblicazioni. Sono suoi i libri di storia locale L’Amministrazione comunale di Lugo durante la Prima guerra mondiale  (editrice Il Nuovo Diario Messaggero), La ghiacciaia e il Mutuo Soccorso di Villa San Martino  (Walberti), La chiesa di Ascensione , Don Pietro dal Bosco, indimenticabile parroco  (Walberti)

 

Infine, l’11 dicembre  sarà ospite Giacomo Casadio  con il volume Con la mente e con il cuore. Dall’Eco a Il Nuovo Diario Messaggero. 120 anni di storia del giornale della città e Diocesi di Imola 1900-2020 , a cura di Andrea Ferri e altri (Editrice Il Nuovo Diario Messaggero).

Il Nuovo Diario Messaggero  è uno strumento, sorto ad opera di cattolici, rivolto non solo a cattolici, per dare risposte alle domande di senso e contenuto generate dalla realtà diocesana di Imola nei diversi momenti della sua lunga storia. I 120 anni di vita de Il Nuovo Diario Messaggero  intersecano i punti nodali della storia italiana contemporanea, colti dal peculiare angolo prospettico di una città romagnola di provincia, con il retaggio di un passaggio antico e significativo. La seconda parte del volume, nell’arco temporale che va dal 1921 al 1984, si riferisce a Il Messaggero  di Lugo, con i direttori don Evaristo Guerrini, don Carlo Ferri e don Francesco Giacometti e ricostruisce l’apporto prezioso e fondamentale dato da quella testata alla vita lughese e diocesana. Giacomo Casadio è nato a Faenza nel 1983 e vive a Imola. Giornalista professionista con un master in Giornalismo e comunicazione al Corriere della Sera , dal 2009 collabora con Il Nuovo Diario Messaggero . Attualmente è responsabile delle sezioni sport e cronaca. È tra i curatori del volume Con la mente e con il cuore , realizzato in occasione dei 120 anni del settimanale diocesano.