Fondo Pratella - Restauro e Valorizzazione - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Fondo Pratella - Restauro e Valorizzazione

Il Comune di Lugo con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna ha intrapreso un importante progetto di restauro e valorizzazione che riguarda il Fondo Francesco Balilla Pratella, compositore ed etnomusicologo lughese. Da poco, si sono conclusi sia il restauro di una preziosa raccolta di lettere, fotografie e bozzetti di scena che la digitalizzazione di questi ed altri materiali bibliografici e documentari, conservati presso la Biblioteca comunale“FabrizioTrisi”.  In questa occasione ci è gradito presentare ai cittadini alcune fasi dei delicati interventi eseguiti dal Laboratorio di restauro “Studio P. Crisostomi” di Roma.
L’anno prossimo, anno in cui ricorre il centenario della rappresentazione al Teatro Rossini di Lugo dell’opera futurista
“L’ Aviatore Dro”,  sono in programma iniziative di valorizzazione del Fondo e della produzione musicale di
Pratella. Il Fondo Pratella rappresenta un patrimonio importante per la storia culturale della Romagna e del movimento futurista internazionale, al quale è legata la figura di Francesco Balilla fino dall’ottobre 1910, quando diede vita al Manifesto dei Musicisti Futuristi. Il legame tra Pratella (Lugo 1880 - Ravenna 1955) e la sua città natale risale agli inizi del Novecento con i primi successi professionali in campo artistico-musicale. Si rafforza nel periodo in cui dirige la Scuola comunale di Musica (1910 - 1929) e quando fonda, insieme all’amico e poeta Lino Guerra, il Gruppo dei Canterini Romagnoli di Lugo, nel 1922.