“Le forme de nero: nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna” di Andrea Baravelli - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

“Le forme de nero: nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna” di Andrea Baravelli

 

Sabato 15 aprile ore 11,00 in Sala Codazzi, in occasione del 78° anniversario della Liberazione di Lugo avvenuta il 10 aprile 1945, verrà presentato il nuovo libro di Andrea Baravelli “Le forme de nero: nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna”, in uscita in libreria in questi giorni edito da FrancoAngeli editore, 2023.

Ad intervistare l’autore sarà Laura Orlandini, ricercatrice presso l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna e provincia

 

Il fascismo nacque a Milano, ma crebbe in Emilia-Romagna. In questa regione s’impose infatti per la prima volta, dimostrando al Paese intero quanto efficace potesse essere il modello proposto dalle camicie nere. Ma quale fu la relazione concretamente instauratasi tra movimento delle camicie nere e territorio emiliano-romagnolo? Lungi dal riprodursi sempre uguale a se stesso, il fascismo si sviluppò infatti aderendo alle particolari caratteristiche sociali e politiche dei territori.

 

Andrea Baravelli è professore associato di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Ferrara. Studioso della politica e delle istituzioni, negli anni ha concentrato l'attenzione in particolare sulla crisi dello Stato liberale sull'avvento del fascismo. Rispetto al tema specifico, tra le sue pubblicazioni: Tra Grande Guerra e fascismo (Il Ponte Vecchio, 2004) e La vittoria smarrita (Carocci, 2006).