“L’Avvocato: biografica romanzata di Mario Ricci, Principe del Foro nella Romagna del primo Novecento” - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

“L’Avvocato: biografica romanzata di Mario Ricci, Principe del Foro nella Romagna del primo Novecento”

 

Giovedì 13 aprile – ore 17,30 in Sala Codazzi, la scrittrice ravennate Paola Amadesi presenterà il suo libro “L’Avvocato : biografica romanzata di Mario Ricci , Principe del Foro nella Romagna del primo Novecento”.

 Mario Ricci (Lugo 1889 – Lugo 1976), studioso di diritto civile e noto penalista, ha assunto nel dopoguerra la carica di Presidente dell'ordine forense ravennate. Socialista riformista, direttore del periodico “La Fiamma socialista”.

Al termine del Ventennio è stato uno dei principali esponenti del Comitato di Liberazione Lughese. A Lugo ha ricoperto inoltre importanti cariche pubbliche e per molti anni è stato Presidente della locale Cassa di Risparmio.

 

Presso la biblioteca Trisi di Lugo è conservato un fondo che porta il suo nome, donato nel 1978 dalla moglie Antonietta Cantalamessa Carboni e include volumi, riviste ed opuscoli di carattere prevalentemente giuridico, oltre ad edizioni d'arte e a pubblicazioni di argomento locale.