Il primo fascismo nel ravennate (1919 – 1923) - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Il primo fascismo nel ravennate (1919 – 1923)

 

Da giovedì 30 marzo al 20 aprile 2023 la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo propone “Il primo fascismo nel ravennate (1919 – 1923)”, un percorso espositivo a cura di Giuseppe Masetti, Serena Sandri e Marco Serena dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e provincia

 

Inaugura giovedì 30 marzo ore 18,00 la mostra itinerante realizzata curata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna e provincia.

All’apertura parteciperanno

Anna Giulia Gallegati Assessora alla Cultura del Comune di Lugo

Giuseppe Masetti - Direttore Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e provincia

Si tratta di un’esposizione che inquadra le tensioni sociali e politiche del primo dopoguerra e l’affermazione dello squadrismo nella nostra Provincia, con attenzione per gli episodi di violenza e la formazione di una nuova classe politica.

 

Dalla crisi del Dopoguerra alla nascita dello squadrismo rurale, vengono qui descritti gli episodi salienti e i momenti di svolta che misero in crisi prima le organizzazioni sindacali e cooperative, poi le amministrazioni comunali, per arrivare infine al controllo militare di una delle ultime province a cadere in mano dei fascisti.

Il costante ricorso alla violenza più eversiva, all’intimidazione verso gli avversari e alla complicità con le forze dell’ordine, violarono lo stato di legalità anche nel ravennate e consentirono a nuovi leader di impadronirsi del monopolio delle offerte di lavoro, costringendo gli operai meno qualificati a passare tra le fila delle organizzazioni fasciste.

Una particolare attenzione è stata dedicata alle vittime di quei primi anni, grazie anche a fonti archivistiche e giudiziarie ancora inedite.