Paride Baccarini (Roma 1910 – 1946), pittore, architetto, esponente del Movimento Federalista Europeo - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Paride Baccarini

Paride Baccarini (Roma 1910 – 1946) pittore, decoratore e architetto originario di Lugo, fu uno dei massimi esponenti del Movimento Federalista Europeo. Dopo l’8 settembre 1943, prese parte alla Resistenza entrando nel servizio segreto americano, O.S.S. (Office of Strategie Services), dove svolse un servizio di informazioni e di collegamento tra le formazioni partigiane e l’esercito degli Alleati. Il Fondo, donato dalla signora Carla Albertina Mazzotti nel 2007, è costituito da materiale documentario e fotografico relativo al Baccarini, alla sua attività nel Movimento Federalista Europeo e alla sezione lughese del MFE.