Cartoline e fotografie (Lugo nel '900) - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Cartoline e fotografie

La Biblioteca ha acquisito nel corso degli anni numerose cartoline che riguardano quasi esclusivamente Lugo e i suoi dintorni. Le loro immagini documentano l’evolversi della città dagli ultimi anni dell'Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento.

La raccolta fotografica comprende, invece, alcune serie tematiche che mostrano Lugo e i suoi mutamenti nel corso degli anni, oltre ad alcuni importanti avvenimenti quali la venuta a Lugo di Umberto di Savoia in occasione delle onoranze funebri a Francesco Baracca (1926) e l’inaugurazione del nuovo Santuario della Madonna del Molino (1943).

Fanno parte della raccolta anche ritratti di personaggi lughesi e opere di fotografi contemporanei, tra i quali Carlo Bertini, Roberto Cornacchia, Pier Vincenzo Foschini, Marina Guerra, Claudio Lo Vecchio, Giampaolo Ossani, Claudio Salvini, Raffaele Scialdone.

.

Cartoline-e-fotografie-Umberto-di-Savoia-per-le-onoranze-a-Francesco-Baracca-16-giugno-1926003