Stregati dai libri - Incontro con l'autore Roberto Venturini - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Stregati dai libri - Incontro con l'autore Roberto Venturini

 

In occasione del Maggio dei libri la Biblioteca Trisi propone incontri online con alcuni degli autori finalisti del premio Strega .
Il primo incontro si terrà martedì 4 maggio ore 17.30, Roberto Venturini presenterà il suo ultimo libro "L'anno che a Roma fu due volte Natale" (SEM edizioni 2021).
Il romanzo racconta di Alfreda, accumulatrice seriale con i primi segni di demenza senile e del suo sogno: riavvicinare le salme di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, sepolte in cimiteri diversi. Riuscire nell'impresa significherebbe placare il fantasma di Sandra Mondaini che le infesta la casa, ma anche realizzare attraverso altri corpi il desiderio impossibile di ricongiungersi da morta, al marito Mario, disperso in mare. Romanzo particolare e suggestivo, narrato con umorismo ed in grado di creare situazione surreali, abitate da personaggi indimenticabili.
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca Trisi.
All'incontro interverranno l'autore Roberto Venturini intervistato dall'autore Claudio Volpe, introdurrà l'incontro Teodorica Angelozzi, bibliotecaria della Trisi.
La registrazione sarà in seguito disponibile sul canale YouTube della biblioteca Trisi.
Roberto Venturini è nato a Roma nel 1983. Ha lavorato come editor, redattore e lettore per diverse case editrici. E' autore, soggettista e sceneggiatore della pluripremiata serie web che ha ispirato il suo fortunato esordio letterario: Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera (SEM 2017), vincitore del Premio Bagutta Opera Prima.