La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Le testimonianze dei soldati aiutano a mantenere viva la memoria e per questo motivo è nostro desiderio costituire un Archivio dei documenti relativi ai lughesi coinvolti nella Prima Guerra Mondiale. La memoria familiare è infatti una fonte preziosa per la conoscenza ed un efficace strumento di condivisione con le nuove generazioni.

In questa occasione perciò lanciamo un appello ai cittadini lughesi per la costituzione di un Archivio della memoria  , chiedendo gentilmente a tutti coloro che conservano lettere, cartoline, fotografie e altri piccoli cimeli appartenuti a loro familiari che cento anni fa parteciparono al conflitto, di mettersi in contatto con la Biblioteca Trisi. La documentazione sarà riprodotta e restituita ai singoli proprietari.

Per informazioni: Ivana Pagani  0545 38568 email: trisi@comune.lugo.ra.it