Sguardi di donne, un percorso di scrittura al femminile - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Sguardi di donne, un percorso di scrittura al femminile

Si comincia mercoledì 8 marzo nella Sala Codazzi della Biblioteca, ore 17,30 con la presentazione di Nel gran teatro della natura: Maria Sibylla Merian, donna d’arte e di scienza (1647-1717), (Pendragon editore 2022), di Brunella Torresin, in dialogo con Maria Chiara Sbiroli. Il libro biografico traccia le vicende di Maria Sibylla Merian, naturalista e pittrice vissuta a fine del Seicento, divorziata con due figlie, che nonostante le difficoltà legate alla sua condizione, consapevole del proprio valore, decide di imbarcarsi per le terre sconosciute del Nuovo Mondo e comincia a raccoglie insetti e altri animali che osserva e disegna e documenta minuziosamente. I suoi lavori hanno saputo catturare l’interesse di collezionisti, studiosi e intellettuali di tutta Europa, da Linneo a Goethe. L’autrice, Brunella Torresin, è giornalista culturale; dopo essere stata a lungo redattrice de “La Repubblica”, collabora oggi alle pagine e agli inserti culturali del quotidiano nazionale

La rassegna dal titolo “Sguardi di Donne: un percorso di scrittura la femminile”, proseguirà giovedì 16 marzo in Trisi, ore 17,30 con la presentazione del volume Stagioni (), prima raccolta di poesie in dialetto romagnolo di Agnese Fabbri, insegnante e autrice di Villanova di Bagnacavallo. L’autrice dialogherà con Teodorica Angelozzi e con Giuseppe Bellosi, che ha curato l’introduzione alla raccolta.

Lunedì 20 marzo, alle ore 21,00 il Caffè Letterario di Lugo ospiterà Alexandra Lapierre, che in anteprima Nazionale presenterà insieme a Daniele Serafini il suo ultimo romanzo La donna delle cinque vite (e/o 2023): la storia di Moura Budberg, una donna che ha fatto la storia ma che la storia ha dimenticato, musa di Maksim Gor’kij, compagna di H.G. Wells e anima dell’intellighenzia londinese.

Giovedì 23 marzo in Trisi, alle 17.30, Donatella Rabiti presenterà il romanzo La tentazione della scrittura, memorie dall’Appennino, dialogando con Patrizia Randi.

Un romanzo storico in cui una nipote torna sulle tracce della nonna attraverso il ritrovamento di un suo diario, scritto nel 2006. Nel diario la traccia di un segreto...

Venerdì 31 marzo, alle ore 21,00 presso Caffè Letterario di Lugo, Ritanna Armeni presenterà in dialogo con Patrizia Randi il suo ultimo lavoro Il secondo piano (Ponte alle Grazie, 2023).

Una storia avvincente, ambientata in un convento francescano alla periferia di Roma, dove la coraggiosa suor Ignazia e le sue sorelle si trovano nella surreale situazione di ospitare al piano terra un’infermeria tedesca e al secondo alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto.

Mercoledì 5 aprile, alle 17,30 in Trisi Carmen Plaza presenterà Lei, l’albo illustrato di cui è autrice e disegnatrice (La Compagnia del Libro, 2023), in dialogo con Maria Chiara Sbiroli. Un viaggio nel mondo delle donne e della maternità, una storia che abbraccia tutti con un canto di inclusione e amore, attraverso piccoli frammenti di vite di donne diverse.

Carmen Plaza, ItaloPeruviana, mediatrice letteraria, creatrice de La Biblioteca de Matteo, progetto bilingue (spagnolo-italiano) per lo sviluppo di presentazioni a tema, eventi e mostre con la finalità di far conoscere oltreoceano gli artisti italiani (scrittori ed illustratori), collabora con L’Istituto Italiano di Cultura di Lima in Perú.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38556, per gli appuntamenti di Caffè Letterario 0545 22388.