Sabato 20 maggio ore 11.00 - Sala Codazzi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Sabato 20 maggio ore 11.00 presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi.

Hedda Forlivesi presenta il libro “I Sòranom, la zoca dal famei. Soprannomi alfonsinesi familiari e personali”, ad intervistarla sarà Antonietta Di Carluccio, Responsabile Area Cultura e Comunicazione Comune di Alfonsine e Coordinatore Istituti Culturali Unione Comuni Bassa Romagna.

Nel libro i “Sòranom, la zoca dal famei. Soprannomi alfonsinesi familiari e personali” , l’autrice, Hedda Forlivesi, raccoglie i soprannomi diffusi nella Romagna di una volta, un lavoro che ha visto impiegata l’autrice in un’opera di ricerca durata circa dieci anni.

Divisi per richiami ad animali, piante, alimenti, abbigliamento, mestieri ed anche terminologie scurrili, i soprannomi catalogati vengono spiegati e supportati da materiali fotografici originali e preziosi nella loro unicità e affiancati da quelli di persone di cui è stato possibile rintracciare solo il cognome.

Di questo mondo, altrimenti destinato all'oblio, Edda ha cercato di tramandare la memoria, «prima che tutto sia polvere». [Dalla Prefazione di Giuseppe Bellosi].

Hedda Forlivesi nasce ad Alfonsine, in provincia di Ravenna. Ha diretto e scritto sulla rivista La Voce del Senio . La poesia dialettale, però, è sempre stata la sua vocazione artistica. Il suo esordio avvenne nel 1973, con la raccolta GiurdânaL’Argaza  del 1983, è una raccolta di  zirudël .

Hedda Forlivesi si firma come “la fiòla d’Picio s’Sufret