Nati per Leggere... a Lugo - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Nati per Leggere... a Lugo

 

 

NpL-a-Lugo

 Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.

È questo il cuore di una campagna che propone anche nella nostra città una mobilitazione della comunità a tutela del diritto dei bambini non solo ad essere protetti dalla violenza e dalle varie forme di sfruttamento, ma anche dalla privazione di opportunità di sviluppo intellettuale ed affettivo che tanto incide sulle effettive possibilità di affermazione della persona nel suo complesso.

La Bblioteca Trisi Ragazzi si è fatta per prima promotrice dell’attivazione di questa campagna di sensibilizzazione oltre che nella propria città, nella Provincia di Ravenna all’inizio del 2000.

La Biblioteca Trisi Ragazzi, soprattutto in questa prima fase, ha dato un contributo fortemente operativo, infatti strategie, attività, iniziative proposte avanzate all’interno del coordinamento provinciale, sono state testate su quelle attivate per prime nella nostra realtà lughese.

 

 

Lugo, fra i primi comuni in Italia che hanno dato l’adesione al progetto nel 2000, ha accolto e contribuito attivamente alla buona riuscita di questa campagna di sensibilizzazione delle famiglie e degli educatori ed operatori socio-sanitari che si occupano della prima infanzia, sull’importanza della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita.

La Biblioteca Trisi Ragazzi, che ha un ruolo di coordinamento del progetto a livello locale insieme ai pediatri di famiglia, ha attivato diverse modalità di promozione che hanno riscontrato enorme successo, corsi di formazione per genitori e per lettori volontari, elaborazione di bibliografie sulla cura della prima infanzia dedicate ai genitori realizzate in collaborazione con pediatri e contribuito a livello nazionale per la selezione dei libri NpL di qualità. Sta offrendo inoltre il proprio contributo al coordinamento nazionale di Nati per Leggere fin dall’inizio e al gruppo tecnico NpL per l’adozione del progetto da parte della Regione Emilia Romagna.

 

Selezione bibliografica NpL

npl2012-1

Uno dei primi compiti che ci siamo dati in qualità di componenti del gruppo di coordinamento NPL, è stato quello di elaborare proposte di lettura  per la fascia di età destinataria dell’iniziativa per fornire ai genitori uno strumento di base per l’avvio all’attività di lettura. Sa da un lato l’interesse per il libro è strettamente correlato alle modalità con le quali tale rapporto viene prefigurato ai bambini da parte dei genitori e da chi deve coltivare in essi la pratica della lettura, dall’altro il criterio di scelta del libro è fondamentale. Un bambino è curioso di un libro assimilabile che ha senso per lui, sufficientemente nuovo da sollecitare la sua curiosità, ma anche sufficientemente vicino alle sue competenze, alla sua sensibilità, a ciò che già lo incuriosisce e lo interessa. Proprio per questa ragione è più che mai opportuno porre attenzione alla qualità ed alle caratteristiche dei testi e delle immagini in riferimento alla comprensione dei bambini. In questo ambito è entrata in gioco la competenza professionale del bibliotecario esperto nella pratica della correlazione tra le principali caratteristiche degli stadi evolutivi del bambino e le caratteristiche del libro.

 

 Premio Nazionale Nati per Leggere 2012

 

NPL-Premio-Nazionale

La giuria della terza edizione del Premio Nazionale Nati per leggere, dopo aver valutato le candidature giunte da tutta Italia, ha deciso di attribuire una menzione speciale alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi di Lugo.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo lunedì 14 maggio alle ore 16 nello spazio Arena del Bookstock Village nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino (V padiglione, Lingotto Fiere, Via Nizza 280): saranno lieti di presenziare per festeggiare la prestigiosa vittoria l'Assessore alla Cultura Marco Scardovi  e Nives Benati  coordinatrice del progetto Nati per Leggere a Lugo.

Questa prestigiosa vittoria è un importante risultato ottenuto dopo 11 anni di impegno della nostra Biblioteca in un’attività sistematica, capillare e continuativa di sensibilizzazione di tutti i contesti familiari, educativi e sanitari sulla lettura precoce come fattore di promozione del benessere psico-fisico e sociale dei bambini. Nati per Leggere... a Lugo   è una realtà di rete consolidata. La Biblioteca Comunale Trisi Ragazzi di Lugo ha la regia dell’Unità Operativa di rete locale che coinvolge operatori, servizi e istituzioni e che ha come soggetti promotori la Biblioteca F. Trisi, i Pediatri di famiglia di Lugo, Pediatri e Assistenti sanitarie Pediatria di comunità, Ausl Ravenna (Distretto di Lugo), l’Unità operativa pediatrica dell’Ospedale Umberto I e come partner i Servizi rivolti alla prima infanzia, la biblioteca decentrata di Ca’ Vecchia, il Centro per le famiglie, il Coordinamento pedagogico, le Librerie, i Narratori della biblioteca viaggiante, il Centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana, volontari, Genitori ed Associazioni locali impegnate a livello socio-sanitario e tutti coloro che intendono mettere il loro impegno al servizio del progetto. Ognuno, nell’ambito delle proprie competenze e funzioni, offre il proprio contributo con azioni sinergiche per il raggiungimento dell’obiettivo comune: sensibilizzazione di tutti i genitori della comunità sull’importanza della pratica della lettura ad alta voce rivolta ai bambini fin da piccolissimi.

Il Premio Nazionale Nati per Leggere , rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali, è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, e ha ottenuto anche per la terza edizione la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.