La Carezza della Farfalla all'Hospice - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

La Carezza della Farfalla all'Hospice

La-carezza-della-farfalla

L'allestimento e la gestione della biblioteca “La carezza della farfalla”  nell' Hospice dell'Ospedale di Lugo rientra nel progetto più ampio “Ospedale fonte di vita” promosso dall’Ausl di Ravenna U.O. Affari Generali  segreteria Ufficio Patrimonio Artistico e culturale in collaborazione con la Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale F. Trisi di Lugo, Progetto nazionale Nati per Leggere, Scuola di musica  Malerbi di Lugo, Università per gli adulti di Lugo, IOR di Lugo, Volontari IOR, Psiconcologia.

Lacarezzadellafarfalla

Mettere a disposizione dei pazienti e dei loro familiari libri, riviste contribuisce a incrementare la qualità della degenza nella struttura ospedaliera garantendo l'accesso alla conoscenza e all'informazione. Per costoro, infatti, la lettura rappresenta un prezioso arricchimento culturale nonché fonte di evasione e di sollievo. Rilevante è anche la possibilità di condividere la lettura con i propri familiari. I libri, le storie favoriscono una sorta di cerchio magico in cui pazienti, familiari , operatori, artisti ,volontari si incontrano in una atmosfera talvolta lieve, altre vivace, altre ancora struggente, ma sempre ricca di suggestioni che aprono altri spazi ed orizzonti. Le persone si incontrano su un piano che modifica l’orizzonte sanitario della malattia e della cura.
L’iniziativa, partita in forma sperimentale nel 2010 con la collocazione da parte della Biblioteca F. Trisi di un primo nucleo di libri NpL, è stata recentemente potenziata grazie al gradimento riscontrato e all'impegno dei promotori. Il personale assistenziale dell’Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” ha aderito attivamente al progetto, partecipando agli incontri rivolti alla trasformazione dell’idea in realizzazione concreta e rendendosi disponibile ad una collaborazione attiva con la Biblioteca Comunale F. Trisi.

IMG_2164

La denominazione della piccola biblioteca è tratta dal titolo del libro altamente poetico “La carezza della farfalla” scritto da Christian Voltz e pubblicato dalla casa editrice Arka nel 2005.

I libri della biblioteca “La carezza della farfalla” sono custoditi all'interno dell'U.O. Hospice nella sala reception (sala59 PAD H piano rialzato) e collocati in uno spazio dedicato reso identificabile dal pannello dipinto da Rita Mangano pittrice che ha curato tutto l’apparato pittorico collocato nell’Hospice.

IMG_2179

La biblioteca è costituita da  circa 108 libri di qualità suddivisi per fascia d’età : 0-6 anni, 7-11 anni,12-15 anni e saggistica. I libri sono stati catalogati e quindi inseriti nel catalogo informatico ScopriRete  della rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, etichettati e collocati per fascia d'età con segnalazione tramite pittogrammi a colori identificativi per facilitare l'accesso e la fruizione.

IMG_2184

I libri sono stati etichettati con una etichetta a fascia personalizzata con il nome della Biblioteca, loghi dei promotori e con simboli iconografici colorati ideata appositamente.

IMG_2167

La  selezione bibliografica  dei libri della biblioteca “La carezza della farfalla” è stata realizzata dai bibliotecari della Sezione Ragazzi. Molti dei testi fanno parte di una ricerca bibliografica più ampia dal titolo Le parole per dirlo  pubblicata dal Comune di Lugo – Biblioteca F. Trisi nel 2012 e curata da Nives Benati che ha come focus il tema della malattia e dell’elaborazione del lutto.

Grazie al contributo finanziario dell’Istituto Oncologico Romagnolo di Lugo, è stato possibile acquistare in gran parte i libri (n. 80) selezionati nella bibliografia ed anche in questo caso, una forte motivazione, ha reso possibile la realizzazione di un progetto utile per tutta la collettività.

IMG_2172

La gestione dei libri e l'organizzazione dell'attività di lettura e prestito è a cura del personale sanitario dell’Hospice che, attraverso una stretta sinergia con il personale della Biblioteca Comunale, collabora per la gestione del prestito e consultazione interna.

I libri possono essere consultati o presi in prestito solo dai pazienti, loro famigliari e da tutti gli operatori della struttura dell'Hospice. I potenziali utenti esterni, si devono rivolgere alla Biblioteca F. Trisi che possiede una seconda copia di tutti i libri disponibili per il prestito esterno.

IMG_2166

Il prestito interno dei libri avviene con le procedure proposte dalla biblioteca, che ricalcano quelle del prestito dei libri rivolti a tutti i cittadini. I volumi possono essere trattenuti per tutto il tempo di permanenza in ospedale ed eventualmente portati a casa per completarne la lettura. I pazienti hanno anche la possibilità di richiedere libri presenti nel catalogo della Biblioteca Trisi consultabile online .

Gestione prestito libri ad utenti dell’Hospice (pazienti, familiari, caregiver):

1. Il prestito dei libri agli utenti dell’Hospice avviene a cura del Coordinatore Infermieristico e Tecnico o suo delegato tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo accordo tra le parti.
  2. Il Coordinatore Infermieristico e Tecnico dell’Hospice o suo delegato effettua copia del documento d’identità di colui che richiede la consultazione del testo e ne aggiorna il registro relativo al movimento
  3. La riconsegna del libro avviene da parte dell’utente esterno tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo accordo con il Coordinatore Infermieristico e Tecnico dell’Hospice o suo delegato

Referenti per il progetto

Luigi Montanari, Medico oncologo palliativista