Ruolo e azioni dei Pediatri - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Ruolo e azioni dei Pediatri

NpL-dal-dottore

Pediatri di famiglia

Nel nostro Comune sono stati contattati fin dal 2000 e hanno dato la loro adesione al progetto i pediatri di famiglia (dr. Valerio Moschettini, dr. Simonetta Nanni, dr. Marco Zucchini, dr. Laura Della Cuna, M. Antonella Michetti) che collaborano fin dall’inizio con molto impegno; al momento del bilancio di salute del primo anno di vita, comunicano ai genitori l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini e rinforzano il messaggio con la consegna di un Kit  predisposto dalla Biblioteca contenente materiale informativo, istruzioni e una guida a stampa per i genitori. Accolgono i lettori volontari NpL per la pratica lettura ad alta voce rivolta ai piccoli pazienti presenti nelle sale d’aspetto, curano il punto informativo NpL con comunicazioni delle iniziative organizzate a livello nazionale e locale, dispongono di un espositore libri con libri delle edizioni speciali NpL posto nella sala d’attesa per i genitori e i bambini. La pediatra Simona Strocchi (pediatra di famiglia) e Claudia Muratori (neonatologa Ospedale di Lugo e Ravenna) collaborano con la biblioteca in qualità di formatrici per i genitori e in qualità di consulenti della biblioteca per la selezione dei libri della sezione “Nati per essere genitori” e per il progetto più in generale.

Unità Operativa Pediatria - Ospedale Umberto I di Lugo

Nati per Leggere tende a raggiungere in modo capillare tutte le famiglie della comunità anche quando si trovano in una situazione di disagio quale il ricovero in ospedale del proprio bambino.

L’Unità Operativa Pediatria dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna aderisce formalmente al progetto nazionale Nati per Leggere condividendone gli obiettivi e le strategie di attuazione.

Le azioni concrete che si sono consolidate negli anni a partire dal 2004 presso l’U.O Pediatria del presidio ospedaliero di Lugo in collaborazione con il progetto locale NpL di Lugo, si sono estese dal 2013 anche all’Ospedale di Ravenna e di Faenza con una progettualità organica e integrata. Promotori di questo rinnovato progetto il Primario Dott. Marchetti Federico in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Muratori e Nives Benati Bibliotecaria di Lugo membro del Coordiamento nazionale NpL.

Pediatria di Comunità

I pediatri e le assistenti sanitarie coordinati dalla dr. Mirella Guerra accolgono i lettori volontari NpL per la pratica della lettura ad alta voce rivolta ai piccoli pazienti presenti nella sala d’aspetto, curano il punto informativo NpL con comunicazioni delle iniziative organizzate a livello nazionale e locale, dispongono di un espositore fornito dalla biblioteca con libri delle edizioni speciali NpL posto nella sala d’attesa per i genitori e i bambini.