JukebooX - Uno strumento da favola - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

logo-Jukeboox

Dal 14 febbraio al 31 marzo 2023 la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi ospiterà JukebooX - Uno strumento da favola.

JukebooX è un progetto dell'Associazione Tararì tararera... di Cento (FE), che promuove le arti e la letteratura presso i bambini e i ragazzi e le famiglie: prende spunto dall’installazione del prof. Mauro Cappotto, il quale per primo ha avuto l’idea di trasformare un vecchio jukebox degli anni ’90, sostituendo le canzoni con brani tratti da poesie.

Da questa idea nasce JukeBooX , che si specializza nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, includendo, oltre alle poesie, anche albi illustrati o brani tratti da racconti, fiabe e romanzi, in italiano e in tante altre lingue.

JukeBooX è open source , gratuito, ha l’intento di incoraggiare la lettura e lo sviluppo di un pensiero critico nei più giovani e desidera far crescere il capitale di idee e fantasia nei bambini e nelle bambine.

Martedì 14 febbraio alle ore 17, presso la Sezione Ragazzi della biblioteca, Luca Sammartino, presidente dell' Associazione Tararì tararera... , sarà presente all'inaugurazione della installazione.

JukeBooX volantino sito (181kB - PDF)