CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI NATI PER LEGGERE - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Corso di formazione per Volontari Nati per Leggere

logo-I-Narratori-della-scritta-grande

Biblioteca comunale Trisi, 4/14 DICEMBRE 2018

La Biblioteca comunale Fabrizio Trisi attiva per l’anno 2018 un nuovo corso di base rivolto al reclutamento di nuovi volontari e volontarie Nati per Leggere.
La biblioteca considera importante il contributo dei Volontari NpL, che andranno ad operare, coordinati dal bibliotecario, in diversi contesti della società civile frequentati da bambini e dai loro genitori, presenti nel territorio comunale: sale d’attesa di ambulatori pediatrici, reparto di pediatria ospedaliero, biblioteche, spazi gioco, giardini, parchi, nidi e scuole dell’infanzia, librerie, ecc.
Il Programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.
Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

Obiettivi del corso :
- conoscere il Programma Nati per Leggere, le sue finalità, e la sua organizzazione;
- conoscere le principali evidenze scientifiche e le tappe dello sviluppo del bambino in riferimento alle abilità in riferimento ai libri;
- acquisire consapevolezza del ruolo del volontario NpL all’interno del programma;
- apprendere e familiarizzare con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia;
- prendere visione della produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni;
- conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età in riferimento alle diverse tipologie e contesti di lettura;
- comprendere aspetti specifici organizzativi e logistici del proprio lavoro

MODALITA’ DI PRE-ISCRIZIONE
La scheda di pre-iscrizione, disponibile presso la Biblioteca Trisi e scaricabile in allegato, va compilata e consegnata presso la Sezione ragazzi (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12.30) oppure inviata per posta elettronica a trisiragazzi@comune.lugo.ra.it entro venerdì 23 novembre

Saranno ammessi, previo colloquio, un massimo di 30 partecipanti, con diritto di precedenza per i residenti nel comune di Lugo.
Nel caso rimanessero posti disponibili, sarà data la priorità ai residenti nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna
I colloqui di selezione avverranno presso la Biblioteca Trisi – Sezione ragazzi, martedì 27 novembre dalle ore 14.30-18.30, giovedì 29 novembre dalle ore 14.30-18.30 e venerdì 30 novembre dalle ore 8.30-12.30. I candidati saranno contattati per concordare data e orario del proprio colloquio.

OBBLIGO DI FREQUENZA
La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono previsti compensi né rimborsi spese per l’attività di volontariato

IMPEGNO
Al termine del corso di formazione i partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura per i bambini e promozione del programma NpL alle famiglie, per non meno di 15 ore complessive entro il 2019, nei servizi e negli orari individuati in accordo con i bibliotecari referenti.

PER INFORMAZIONI
Lisa Nani / Elena Tulli