Storie in volo. Progetto promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

 
In-Vitro

 Storie in Volo  è un progetto promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell'ambito del progetto nazionale di promozione della lettura In Vitro .

Il progetto è ispirato al volo, inteso in senso letterale e in senso metaforico, e intende ricordare il centesimo anniversario della partecipazione dell'Italia alla Prima guerra mondiale.

 

volo-asso-picche

Anche il Museo Baracca di Lugo parteciperà alla sua realizzazione, e nel mese di novembre i ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna incontreranno Christian Hill, autore del romanzo Il volo dell'Asso di Picche , pubblicato da Einaudi Ragazzi nella primavera 2014, nel quale si racconta l’incredibile avventura di quattro ragazzi appassionati del volo e degli aerei e affascinati dal mito dell'aviatore che imperversava durante la Prima guerra mondiale, i quali riescono a realizzare un'impresa che pareva un sogno, e si vedono tributare un attestato di stima addirittura dall'Asso dell'Aviazione italiana, Francesco Baracca.

Storie-in-volo-1

 

Tre le numerose iniziative previste, verrà organizzata una maratona di lettura dedicata agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna, che nel territorio di Lugo si svolgerà nel mese di marzo 2015.

 

Per introdurre i ragazzi alla molteplicità di sfumature del tema proposto, le Biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno realizzato una proposta di percorso bibliografico rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado.