GUARDARE E VEDERE LE DIFFERENZE - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

GUARDARE E VEDERE LE DIFFERENZE

Fra gli eventi promossi dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Giovedi 23 Novembre alle ore 17,30 a Lugo presso la Biblioteca, sarà inaugurata la mostra fotografica e verranno proclamati i vincitori del 5° Concorso Fotografico “GUARDARE E VEDERE LE DIFFERENZE.

La mostra resterà aperta fino all’8 dicembre negli orari di apertura della biblioteca Si tratta della fase finale di un più ampio progetto, ideato dalle associazioni femminili Demetra Donne in Aiuto, Incontradonne, Caffè delle Ragazze, Cif, e UDI che operano sul territorio della Bassa Romagna, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Nato con l’obiettivo di riconoscere e smantellare stereotipi e pregiudizi costruiti sulle differenze di genere al fine di diffondere una cultura del rispetto e prevenire ogni tipo di discriminazioni e violenze è stato realizzato grazie al Contributo della Bcc Ravennate forlivese e imolese. Protagonisti sono gli alunni/e delle 2°classi delle secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi del territorio della Unione Bassa Romagna, nei Comuni di Lugo, Cotignola, Fusignano, Bagnara e Massa Lombarda.

Gli studenti/esse, attraverso la guida di esperti/e delle associazioni e degli insegnanti, sono stati accompagnati/e in una riflessione su come contraddizioni, divergenze e conflitti siano originati spesso da stereotipi che creano aspettative che in realtà sono delle vere e proprie gabbie che vincolano la libertà tanto delle donne, quanto degli uomini. In seguito sono stati indirizzati a leggere criticamente diverse immagini, a comprendere ciò che esse comunicano e infine a esprimere loro stessi/e attraverso il linguaggio fotografico. << Attraverso questa mostra – sottolinea Luca Piovaccari – restituiamo alle comunità gli esiti di un lungo e articolato percorso che ha coinvolto diverse scuole della Bassa Romagna.

Si tratta di un progetto ormai consolidato attraverso al quale si lavora sulla cultura di genere che è l’elemento chiave per costruire le condizioni per una vera ed effettiva parità dentro le nostre società >>. << Rendere protagoniste le nuove generazioni attraverso questo progetto scolastico – afferma Anna Giulia Montanari Assessora del Comune di Lugo- è un modo costruttivo di coinvolgere e sensibilizzare i giovani nei confronti della parità di genere: un’azione culturale di grande responsabilità ed espressività attraverso la fotografia.

La mostra, nata da un percorso che ha visto coinvolte realtà associative, scolastiche, private e istituzionali, è frutto di una grande sinergia territoriale e ospitarla presso la Biblioteca Trisi, luogo cardine di welfare culturale, è per noi motivo di grande orgoglio >>. Emanuela Bacchilega, Presidente del Comitato Locale di Lugo e delegata alla Sostenibilità de LA BCC, ricorda come LA BCC << sia impegnata da anni sulla tematica della parità di genere e della valorizzazione della diversità, per cui ha ricevuto nel 2023 la relativa certificazione.

L’istituto promuove percorsi in materia di diversità ed inclusione, fondati sul principio della centralità della persona, che ispira la Carta dei Valori del Credito Cooperativo >>. All’evento oltre ai ragazzi, agli insegnati e alle rappresentanti delle associazioni saranno presenti Luca Piovaccari Sindaco Referente Pari Opportunità della Unione Bassa Romagna, Anna Giulia Gallegati Assessore Comune di Lugo Pari Opportunità, Maria Teresa Calabrese, referente del progetto di Demetra, Giuseppe Gambi presidente della Bcc Ravennate Forlivese e Imolese.

Ospite la Dott.ssa Silvia Bartoli in rappresentanza del CRID dell’università di Modena-Reggio Emila, che promuove e coordina studi e ricerche intersettoriali sui temi delle discriminazioni e delle vulnerabilità al fine di mettere a fuoco le loro cause e di elaborare azioni di contrasto. Sarà presente Radio Web Sonora per la realizzazione di un Pocast e interviste ai ragazzi protagonisti del progetto.