Viviamo le Parole - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Viviamo le Parole

Tornano gli incontri di letture promosse dall’Associazione culturale “ViviAmo le Parole”. Il tema di quest’anno sarà “L’arte delle parole”, letture dedicate all’arte nella letteratura con accompagnamento musicale dal vivo.

G l i incontri si svolgeranno presso il giardino di Villa Malerbi alle ore 18.00, in caso di maltempo saranno annullati.

Il primo appuntamento di Venerdì 11 giugno  sarà dedicato a L’arte… à la carte” , un gioco di parole per introdurre l’arte fissata sulle pagine dei libri attraverso le parole degli scrittori che si sono cimentati nel racconto dell’arte e degli artisti.

Il suono dell'arpa di Arianna Bossili accompagnerà le letture.

Il secondo appuntamento di mercoledì 23 giugno dal titolo “ Penne d’artista”  prevede la lettura di brani scritti da artisti che si sono anche cimentati nella scrittura: pittori come Vincent Van Gogh, musicisti come Riccardo Muti (direttore d’orchestra) e registi come Jean Renoir, figlio del pittore impressionista Pierre-Auguste.

L’accompagnamento musicale è a cura della scuola di musica Malerbi di Lugo.

Il ciclo si chiuderà venerdì 2 luglio  con l’incontro Artisti rapiti, capolavori reinventati”  in cui l’arte, viva e reale, viene reinventata in romanzi e racconti che nascono dalla fantasia degli scrittori; si tratta di pagine in cui artisti reali si trasformano in personaggi di finzione. Accompagnamento musicale a cura del Duo per Due (flauto e pianoforte).

Il progetto “Dell’arte e della parola” è promosso dall’Associazione culturale “ViviAmo le Parole” in collaborazione con la biblioteca “F. Trisi”. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, ma per rispettare la normativa Covid, è previsto un numero limitato di posti.

Programma Venerdì 2 luglio

Artisti rapiti, capolavori inventati…

Accompagnamento musicale di Lucia e Isabella “Duo per due”

♫ Le Cigne, di Camille Saint-Saëns ♫