Archivio News - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Archivio News

 

 

  • Un libro in aiuto per la Biblioteca Trisi

    “Un libro in aiuto” è l’iniziativa lanciata dalla Biblioteca Trisi per far fronte alle perdite di libri causate dall’alluvione. Il progetto si avvale della collaborazione di tre librerie della città, Alfabeta, la fumetteria Momomanga e Librerie.coop, presso le quali sarà possibile acquistare uno o più volumi da donare alla Biblioteca, scegliendo da una delle tre liste di libri consegnate alle tre librerie. Chi vuole potrà lasciare una dedica personale, mentre la consegna del materiale sarà presa in carico dai gestori delle tre attività.

     
  • Mercoledì sotto le stelle

    In occasione della serata del Mercoledì sotto le stelle del 12 luglio, presso la biblioteca Trisi di Lugo verrà inaugurata la mostra “Sotto le stelle del Sud America: la vita avventurosa di Agostino Codazzi, cartografo ed esploratore lughese (1793-1859).

    La data non è scelta a caso perchè Agostino Codazzi nacque proprio il 12 luglio di 230 anni fa a Lugo, nell'attuale via Mazzini.

    La mostra vuole rendere omaggio a questo grande cartografo, conosciuto in tutto il mondo, attraverso l'esposizione di documenti e riproduzioni che narrano le imprese e le opere di cui Codazzi è stato testimone.

     
  • Giornata Europea della Cultura Ebraica

    Il Comune di Lugo anche quest’anno aderisce alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, per valorizzare il patrimonio culturale ebraico dell’antica comunità lughese e, allo stesso tempo, favorire la conoscenza di culture diverse. 

    Giovedì 7 settembre alle 17.30 presso la Sala Baracca della Rocca Estense di Lugo il Rav Luciano Meir Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna,  terrà una conferenza dal titolo “La Bellezza nella cultura ebraica ”.

     

     

     
  • Leggere la biblioteca

    Torna il consueto appuntamento con l'Associazione Viviamo le parole.
    Previsti due incontri dal titolo "Leggere la biblioteca"  che hanno come tema l'immaginario delle biblioteche nella letteratura.

    Il primo incontro è previsto giovedì 21 settembre presso la Sala Codazzi della biblioteca.
    Il secondo, "in esterna" presso la casetta del Parco del Loto il 5 ottobre.

    Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno alle 17.30

     
  • Francesco Lo Presti - Mostra antologica

    Pittore, cartellonista, caricaturista

    a cura di Paolo Gagliardi e Gian Paolo Fabbri  

    Sabato 30 settembre alle ore 11.00 si terrà a Lugo, presso lo spazio espositivo della Biblioteca Trisi l’inaugurazione della mostra antologica “Francesco Lo Presti. Pittore, cartellonista, caricaturista”. L’esposizione sarà visibile fino al 21 ottobre durante gli orari di apertura della Biblioteca.

     
  • 19 ottobre ore 17.30 - Sala Codazzi

    In occasione della Giornata internazionale contro il cancro al seno, la Biblioteca Trisi presenta il libro di Alice Spiga "C’è voluto un cancro - Storia di una rinascita", edito da Ultra.

    In collaborazione con L’Associazione Il Seno di Poi OdV

    Interverranno:

    Maria Chiara Sbiroli - Direttrice della Biblioteca

    Morena Casarini - Associazione il Seno di poi odv Bologna 

    https://www.ilsenodipoi-odv.it/

     
  • 100 anni di Italo Calvino

    26 ottobre - ore 17.30 - sala Codazzi

    ITALO CALVINO (1923-1985)

    In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, nella sala Codazzi della biblioteca Trisi, una pomeriggio per approfondire l’opera del grande scrittore attraverso l’attenta analisi di Marco Sangiorgi. 

    Marco Sangiorgi, professore di lettere, è da anni uno degli organizzatori del Caffè Letterario di Lugo.

     
  • Il ponte delle lavandaie a Lugo

    Sabato 28 ottobre ore 10.00, verrà inaugurata la mostra documentaria “Il Ponte delle Lavandaie di Lugo” uno dei luoghi più noti del tratto del Canale dei Mulini conosciuto in dialetto come e P ont dal bugadéri".

    La mostra nasce dalla collaborazione della Biblioteca Trisi con l’Archivio Storico del Comune di Lugo e mira a  raccontare un po’ di storia di questo luogo ma soprattutto a rendere omaggio al duro lavoro svolto dalle lavandaie, illustrato attraverso il racconto proposto dall’esposizione di immagini, racconti e disegni.

     
  • Mercoledì 15 novembre - ore 17.30

     

    Gian Luigi Melandri presenta “Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909-1919”.

    Interverranno anche Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Ravenna,

    Giuditta Lughi responsabile dei servizi culturali del Comune di Lugo.

     

     
  • GUARDARE E VEDERE LE DIFFERENZE

    MOSTRA FOTOGRAFICA 

    Inaugurazione giovedì 23 novembre ore 17.30 - Sala Codazzi

    Fra gli eventi promossi dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà inaugurata la mostra fotografica e verranno proclamati i vincitori del 5° Concorso Fotografico “GUARDARE E VEDERE LE DIFFERENZE. La mostra resterà aperta fino all’8 dicembre negli orari di apertura della biblioteca

     

     
  • Arriva il treno! 160 anni dall'arrivo della ferrovia Lugo

    Il 24 agosto 1863 veniva inaugurata la tratta ferroviaria Castel Bolognese – Lugo – Ravenna: un passo nella modernità che ha cambiato per sempre la geografia del Comune, con conseguenze significative dal punto di vista economico e sociale.

    Per celebrare i 160 anni di questo evento, la Biblioteca Trisi e l’Associazione Arriva il Treno! presentano la mostra “Arriva il Treno! 160 anni dall’arrivo della ferrovia a Lugo”, che inaugura sabato 2 dicembre alle ore 9.45, presso gli spazi espositivi della biblioteca.

    La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

    LA MOSTRA PROROGATA FINO AL 3 FEBBRAIO!

     
  • Lotteria di Natale 2023

    Torna anche quest’anno in biblioteca l’appuntamento con lotteria di Natale, a partire da lunedì 11 dicembre fino al 4 gennaio!

    Per partecipare, vi chiediamo di ripensare alle letture fatte in questo 2023 segnalandoci un libro che avete letto quest’anno e vi è piaciuto tantissimo.

    I vostri consigli serviranno a formare una parete dei libri “più consigliati nel 2023”, un passaggio di testimone da consegnare al nuovo anno, in vista delle nuove letture che il futuro 2024 saprà consigliarci.

     
  • 50 anni di "In Rumâgna"

    Giovedì 14 dicembre - ore 16.30 presso la Sala Codazzi della biblioteca, verranno celebrati i 50 anni della rivista "In Rumagna", nata nel 1974, da un'intuizione felice di Walter Berti.

    Interventi di Andrea Ferri, Guido Neri, Enio Iezzi.

    La rivista "In Rumâgna" da 50 anni raccoglie aspetti della cultura e della tradizione del territorio. 

     
  • Leggere, Ascoltarsi, Ritrovarsi: vivere emozioni difficili in un territorio fragile

    A partire da venerdì 12 gennaio presso la Sala Codazzi della biblioteca Trisi prenderà il via un corso con il contributo dell’AIB (Associazione Italiana Bibliotecari) dal titolo “Leggere, ascoltarsi, ritrovarsi: vivere emozioni difficili in un territorio fragile”.

    Attraverso la lettura di brani selezionati dai bibliotecari, analizzeremo gli stati d’animo e le emozioni del post alluvione, accompagnati dai professionisti Chiara Ghetti e Giorgio Bambini, del Gruppo di ricerca e lavoro sulle Psicoemergenze del Centro Psicoanalitico di Bologna, un’occasione per promuovere la lettura e i suoi valori terapeutici.

     
  • Presentazione del volume di Brunella Servidei "Sette maiali grassi - Sët purch grës"

    Mercoledì 24 gennaio ore 17.30 - Sala Codazzi

    Brunella Servidei presenta "Sette maiali grassi .(Sët purch grës)", il Ponte Vecchio, 2023

    Dialoga con l'autrice Rosarita Berardi, editor del volume.

    Un lungo racconto ambientato nella seconda Guerra dove si intrecciano attraverso la voce dell’io narrante, da un lato la testimonianza di un giovane contadino della bassa Romagna che si finge pazzo per evitare di essere arruolato negli anni del fascismo e diventa a suo modo protagonista della Resistenza, dall’altro la ricostruzione della storia locale con la S maiuscola, con una sequenza di fatti verificati e documentati. raccontato da un nonno che la resistenza l'ha vissuta e che ci permette di tornare alla Bassa lughese di quegli anni.